Il condominio: parti comuni e loro caratteristiche
A differenza della disciplina generale in materia di comunione dei beni, la peculiarità del condominio va rintracciata nella coesistenza tra parti di proprietà individuale esclusiva e parti di proprietà comune. La proprietà comune riguarda quelle frazioni dell’edificio e delle sue pertinenze utili se non indispensabili all’esistenza stessa del condominio, di cui il codice fa un elenco volutamente non rigido, che lascia spazio a interpretazioni e valutazioni aleatorie.
Tra le parti comuni indicate vi sono:
1) le componenti strutturali dell’edificio condominiale (suolo, fondamenta, muri maestri, tetti, scale, portoni d’ingresso, ecc.) e in genere “tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune”;
2) i locali destinati ai servizi in comune (portineria, lavanderia, cantine, ecc.);
3) tutte le opere, installazioni e manufatti destinati all’uso e al godimento comune (ascensori, pozzi, cisterne, impianti gas; ecc.).
Caratteristiche delle parti comuni dell’edificio condominiale sono l’irrinunciabilità e indivisibilità, ovvero da una parte il condomino non può rinunciare ai diritti sui beni comuni né sottrarsi all’obbligo di contribuire alle spese per la loro conservazione (art. 1118 c.c.), dall’altra le parti comuni dell’edificio non possono essere divise “a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio” (art. 1119 c.c.).
Dunque il diritto condominiale richiede una sapiente integrazione tra diritti di proprietà individuali dei singoli e diritti di proprietà e godimento delle parti in comunione dell’immobile.
Studio legale specializzato in Diritto Condominiale Lecco – Lombardia
I conflitti e le liti condominiali possono avere notevole impatto sulla vita personale e comune degli individui. La legge prevede l’istituto obbligatorio della mediazione, ovvero una sorta di conciliazione che deve essere necessariamente tentata presso gli organismi designati prima di rivolgersi al tribunale per questioni condominiali. In materia di diritto condominiale, lo studio Spandri-Marconi di Lecco presta assistenza per ciò che concerne, a titolo esemplificativo:
- le liti tra i condomini;
- le impugnazioni di delibere assembleari;
- la valutazione dei presupposti di responsabilità degli amministratori di condominio (con le eventuali azioni di revoca o risarcitorie conseguenti);
- la valutazione di situazioni relative a possesso e detenzione di beni e diritti tanto condominiali quanto di altra natura;
- la redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo volti al recupero delle spese condominiali non pagate;
- la redazione di regolamenti condominiali.
Lo Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco è a disposizione per prestare assistenza legale specializzata nell’ambito del diritto condominiale. Possiamo offrire rappresentanza sia ai singoli condomini nel caso di contenzioso individuale, sia al condominio inteso come insieme di tutti i condòmini contro l’amministratore o contro parti terze (ad es. ditta incaricata di eseguire lavori). Contatta lo Studio Spandri – Marconi di Lecco per una consulenza in materia di condominio.