Consulenza legale stragiudiziale per privati e aziende a Dolzago
La consulenza legale stragiudiziale si applica a un vasto ambito di vertenze, contenziosi e questioni che possano essere affrontati e risolti al di fuori dall’ambito giudiziario. L’attività di consulenza e assistenza stragiudiziale consiste in una serie di valutazioni complesse basate sull’attento studio di questioni di natura giuridica che possono riguardare privati e aziende. Un esempio sono le attività di contrattualistica e negoziazione assistita, che consentono di risolvere controversie al di fuori delle aule di tribunale.
Lo studio legale Spandri – Marconi di Lecco, ma operante anche a Dolzago e dintorni, presta inoltre assistenza stragiudiziale per attività di recupero crediti: durante la fase stragiudiziale, che consente il recupero del credito a costi più bassi e in tempi più rapidi rispetto all’iter giudiziale, sarà cura degli avvocati chiedere conto al creditore di quanto dovuto in forza della documentazione comprovante il credito. Qualora la fase stragiudiziale del recupero crediti non dia buon esito, sarà necessario adire alle vie legali per ottenere il recupero del credito vantato.
L’attività di consulenza stragiudiziale si applica anche a numerose attività variamente afferenti il diritto societario: negoziazione, redazione e revisione dei contratti e dei patti societari sono tutte operazioni funzionali alle diverse aree d’impresa, dalla definizione del rapporto contrattuale fino all’eventuale scioglimento della società. Tutte le trattative preliminari e contestuali all’attività di contrattualistica vengono gestite tramite consulenza stragiudiziale. La consulenza stragiudiziale si applica poi a una serie di questioni di diritto civile, ossia relative a rapporti tra privati, siano essi persone fisiche o giuridiche: un esempio è la negoziazione assistita in caso di divorzio o separazione.
Avvocato per consulenza stragiudiziale Dolzago – Lombardia
In caso di conflitto tra due o più persone riguardo un bene o una situazione, la legge disciplina diverse possibilità di azione per risolvere pacificamente la questione: quando i soggetti coinvolti decidono di avviare una discussione e negoziazione al di fuori del tribunale, solitamente assistiti da uno o più legali ma senza interpellare un giudice, ci troviamo nell’ambito della procedura stragiudiziale. Questa può costituire un’alternativa alla fase giudiziale tout court, eccetto nei casi in cui la legge non preveda tale possibilità e quando, nonostante la buona volontà di cooperazione pacifica messa in campo da almeno una delle parti, sia impossibile giungere a una soluzione condivisa.
Lo Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco, operante anche a Dolzago e dintorni, è a disposizione per assistenza giudiziale, anche con ausilio di mediazione e negoziazione assistita, in materia di diritto civile (separazione consensuale e divorzio congiunto, modifica delle condizioni di separazione, affidamento dei figli, successioni e questioni patrimoniali…), fase stragiudiziale delle procedure di recupero crediti, procedure fallimentari e concorsuali, diritto commerciale, diritto societario e contrattualistica. La sensibilità e l’esperienza acquisite consentono all’avv. Spandri e all’avv. Marconi di modulare le diverse fasi della procedura giuridica secondo necessità e contesto, offrendo un’assistenza stragiudiziale affidabile e completa.