Diritto societario Lissone

Studio Legale Spandri – Marconi – Lissone: il diritto societario nell’ambito del diritto commerciale

Branca del diritto commerciale che si occupa delle innumerevoli questioni variamente attinenti alla vita societaria e al rapporto tra l’impresa e i propri soci, il diritto societario e dell’impresa dirime contenziosi e in generale disciplina vicende di costituzione, governance, controllo, scioglimento e liquidazione delle società, oltre che di responsabilità aziendale, rapporti patrimoniali fra soci, operazioni societarie straordinarie e gestione della crisi di impresa.

Nell’ordinamento italiano, il diritto societario è stato riformato dal d.lgs. 17 gennaio 2003, che ha introdotto la disciplina del falso in bilancio, successivamente modificata nel 2015, oltre che dalla normativa UE 2017/1132 volta ad armonizzare gli aspetti disciplinari della responsabilità societaria a livello comunitario.

Lo Studio Spandri – Marconi di Lecco, operante anche a Lissone e dintorni, fornisce specifica consulenza ed assistenza in materia di diritto societario e dell’impresa, offrendo supporto per qualsiasi genere di operazione societaria, con attenzione anche ai profili contabili e notarili, oltre che agli aspetti più strettamente legali, come le operazioni di contrattualistica e la gestione dei contenziosi.

Dunque, se necessiti di una consulenza o di assistenza nell’ambito del diritto societario a Lissone e località limitrofe, rivolgiti alla competenza e alla professionalità dello Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco.

Leggi tutto

Diritto societario Lissone: dalla costituzione allo scioglimento di un’impresa

Come accennato, l’oggetto del diritto societario o diritto d’impresa corrisponde a un campo estremamente vasto e articolato, che include operazioni di costituzione, governance (governo d’impresa o governo societario, ovvero ‘insieme di regole che disciplinano la gestione e la direzione di una società o ente pubblico o privato), controllo, scioglimento e liquidazione delle società, oltre che di responsabilità aziendale, rapporti patrimoniali fra soci, operazioni societarie straordinarie e gestione della crisi di impresa.

L’assistenza di uno studio legale con specializzazione in diritto societario può rivelarsi cruciale sin dalle fasi che precedono e accompagnano la costituzione di un’impresa, ad esempio per la scelta del miglior assetto di governance in relazione alla tipologia, alla nazionalità e al core business della società, oltre che per la definizione di clausole statutarie, patti sociali e parasociali, adempimenti di legge e di statuto. Il patrocinio legale è un valido supporto anche per questioni di gestione d’impresa ordinaria e straordinaria: la cura degli adempimenti richiesti dalla legge e la risoluzione di controversie e problematiche tra i soci, gli organi sociali e le pubbliche autorità sono tutti compiti di gestione ordinaria affidati al legale specializzato in diritto d’impresa.

A questi si affiancano tutte le attività di contrattualistica, che includono la redazione di atti societari, verbali di assemblea o CDA e accordi commerciali nazionali ed internazionali di ogni genere, la negoziazione delle modifiche societarie, la predisposizione di tutta la documentazione societaria. Rientrano invece nella gestione d’impresa straordinaria tutte le operazioni finalizzate alla riorganizzazione e allo sviluppo societario, come ad esempio fusioni, scissioni, cambiamento di ragione sociale, trasferimenti su suolo italiano o estero, costituzione di joint venture e raggruppamenti temporanei di imprese. Tutte queste operazioni infatti richiedono verifiche e aggiustamenti, oltre a comportare una serie di conseguenze su vari piani: sarà compito del legale specializzato in diritto d’impresa negoziare i termini dell’operazione di modifica dell’assetto aziendale, predisporre documenti attestanti gli impegni preliminari (quali Lettere di intenti e Memorandum of Understanding) e gli accordi contrattuali, gestire le trattative con dipendenti e sindacati con le eventuali problematiche rilevate, verificare la compliance sul piano fiscale e della tax due diligence, seguendo l’azienda fino alla chiusura delle trattative e alla successiva attuazione degli adempimenti contrattuali e legali richiesti.

Studio legale specializzato in diritto societario Lissone – Lombardia

A partire dalla definizione che dà il Codice Civile della figura di imprenditore, definiamo l’impresa come ogni attività produttiva, professionale, organizzata e avente scopo di lucro. L’impresa non è dunque la semplice attività dell’imprenditore, ma comprende l’intero ente composito, funzionante in modo armonioso come meccanismo produttivo unico, costituito dall’insieme dei beni (art. 2555 CC) e dall’operosità di tutti i collaboratori (art. 2230 CC). Di qui, si comprende facilmente come la legislazione in materia di diritto societario sia estremamente vasta e corposa.

L’avvocato specializzato in diritto d’impresa si occupa di gestire una serie di questioni che includono la contrattualistica, il diritto fallimentare, il diritto d’autore e la tutela di produzioni dell’ingegno, marchi e brevetti, oltre che il diritto dell’internet e delle telecomunicazioni. La consulenza legale d’impresa è preposta a dirimere le innumerevoli e complesse questioni concernenti la vita societaria e il rapporto tra l’impresa e i propri soci, contenziosi e vicende di costituzione, governance, controllo, scioglimento e liquidazione delle società, responsabilità aziendale, rapporti patrimoniali fra soci, operazioni societarie straordinarie e gestione della crisi di impresa. Lo Studio Spandri – Marconi di Lecco, operante anche a Lissone e dintorni, fornisce consulenza e assistenza specifica in materia di diritto societario e dell’impresa, garantendo supporto per qualsiasi genere di operazione societaria, con attenzione ai profili contabili e notarili, oltre che agli aspetti più strettamente legali, come le operazioni di contrattualistica e la gestione dei contenziosi in ambito giudiziale e stragiudiziale.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)