Procedure di vendita all’asta di beni mobili e immobili pignorati
La vendita di beni mobili e immobili pignorati in seguito a fallimenti o esecuzioni giudiziarie può avvenire direttamente nei locali del Tribunale per iniziativa dello stesso Giudice che ha ordinato l’esecuzione o può essere affidata a un delegato alla vendita. Questa funzione può essere assunta da notai, avvocati, dottori commercialisti, ovvero professionisti regolarmente iscritti nell’elenco formato sulla base dei nominativi trasmessi dal Consiglio notarile, dal Consiglio dell’ordine degli avvocati e dal Consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti, quindi depositato presso il foro di giustizia competente (ex art. 179 ter disp. att. del codice di procedura civile).
I .professionisti delegati alle vendite mobiliari e immobiliari all’incanto operano secondo le modalità e i tempi indicati dal Giudice stesso, che vigila sullo svolgimento dell’intera procedura. I compiti del delegato alla vendita includono l’esecuzione di tutti quegli atti che preludono alla messa in asta dei beni oggetto di esecuzione.
Nell’adempimento delle sue funzioni, e in particolare nella redazione dell’ “avviso di vendita” il delegato alla vendita si servirà della perizia di stima redatta dal Consulente tecnico nominato dal Tribunale, il quale – in una fase precedente – avrà già effettuato un sopralluogo presso l’immobile, unitamente al Custode giudiziario, anch’esso nominato dal Giudice dell’esecuzione.
Il delegato quindi redigerà l’avviso di vendita descrivendo l’immobile, sulla base della perizia, indicato la data dell’asta e le modalità di partecipazione per i potenziali offerenti.
Il delegato alla vendita, salvo che intenda provvedervi il creditore procedente, si occuperà anche della pubblicazione dell’avviso di vendita – unitamente alla perizia di stima – sul portale ministeriale e su siti specializzati, così da rendere nota la vendita all’asta ai potenziali acquirenti.
Delegato alla vendita aste giudiziarie Nibionno – Lombardia
L’avv. Francesca Spandri e l’avv. Carlotta Marconi sono regolarmente iscritte agli elenchi dei professionisti delegati. La competenza e l’esperienza del professionista consentiranno di garantire efficienza alle operazioni di vendita. Lo studio legale Spandri – Marconi con sede a Lecco, ma operante anche a Nibionno e dintorni, ha acquisito una vasta esperienza in materia di recupero crediti, pignoramenti (mobiliari, immobiliari o presso terzi), ricorsi per decreto ingiuntivo e vendita come delegati in aste giudiziarie. L’avv. Spandri e l’avv. Marconi sono a disposizione per operare come delegati alla vendita aste giudiziarie nella circoscrizione di Lecco.