Assistenza giudiziale Carnate

Assistenza giudiziale Carnate per privati e imprese

Quando una vertenza viene affrontata e risolta con un approccio negoziale senza bisogno di rivolgersi a un giudice che emetta sentenza, si parla di procedura stragiudiziale. In tutti gli altri casi, e per tutte le fattispecie cui non possano essere applicate procedure di mediazione o negoziazione assistita, sarà invece necessario adire alle vie legali con l’assistenza e il patrocinio di un legale.

L’assistenza giudiziale si rivolge tanto a persone fisiche (cittadini) quanto a persone giuridiche (enti, associazioni, società, etc.) che si vedano coinvolte in contenziosi di diversa natura. In generale, l’assistenza giudiziale riguarda tutta la casistica del contenzioso affrontato nell’aula del tribunale, in cui il Cliente sia attore o convenuto.

Lo studio legale Spandri – Marconi di Lecco, operante anche a Carnate e dintorni, è in grado di fornire un’assistenza giudiziale qualificata e completa ai privati cittadini e alle imprese in materia di diritto di famiglia e diritto delle successioni, responsabilità civile e infortunistica, diritto societario e fallimentare, diritto del lavoro, recupero crediti insoluti, contrattualistica e responsabilità contrattuale.

Dunque, se necessiti di assistenza giudiziale a Carnate e dintorni, rivolgiti ai legali dello Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco.

Leggi tutto

Assistenza giudiziale Carnate in materia di diritto di famiglia, diritto civile, societario, bancario, fallimentare…

Lo studio legale Spandri – Marconi di Lecco, ma operante anche a Carnate e dintorni, presta assistenza giudiziale in materia di diritto di famiglia e successioni, dove sono numerose le questioni suscettibili di contenzioso: emblematico l’esempio della separazione e del divorzio giudiziale, ove i due coniugi non riescano a trovare un accordo sulle condizioni che regolano la sospensione o la conclusione del matrimonio (dalle questioni patrimoniali all’affidamento dei figli) tramite negoziazione assistita, e diventa necessario richiedere l’intervento del giudice.

La negoziazione assistita si applica anche alla gran parte delle questioni di responsabilità civile e infortunistica: quando tuttavia le due parti coinvolte non riescano ad accordarsi sul risarcimento in caso di danni dopo sinistro stradale o incidente sul lavoro, diventa necessario richiedere l’assistenza di un legale e portare la causa in tribunale. Il contenzioso giuridico può inoltre riguardare materie di diritto societario e fallimentare in cui siano contrapposte due aziende o un’azienda e un consumatore. L’assistenza giudiziale diventa inoltre cruciale per la miglior risoluzione del contenzioso da inadempimento contrattuale, risarcimento del danno, annullamento, esecuzione o terminazione del contratto.

Anche la procedura di recupero crediti ha inizio con una fase stragiudiziale: se questa però non ha buon esito, diviene necessario procedere alla fase giudiziale con ricorso per decreto ingiuntivo, procedure cautelari, precetto su titoli, pignoramento mobiliare e immobiliare. In materia di diritto bancario e fallimentare, l’assistenza giudiziaria si estende ai rapporti societari e alle procedure concorsuali (con particolare attenzione a concordati preventivi e fallimenti), oltre che alla consulenza nelle controversie tra banca e cliente (anatocismo e usura bancaria).

Avvocato per assistenza giudiziale Carnate – Lombardia

Quando tra due o più persone insorge un conflitto riguardo un bene o una situazione, la legge prevede diverse procedure per la risoluzione pacifica della questione: la fase della discussione e negoziazione tra i soggetti coinvolti, solitamente assistiti da uno o più legali ma senza interpellare un giudice, si dice stragiudiziale. Quando tuttavia la negoziazione o la mediazione non consentano di raggiungere una soluzione, o in tutti quei casi in cui non sia prevista tale possibilità, diviene necessario aprire la fase giudiziale, portando la vertenza in tribunale. Mentre in fase stragiudiziale le trattative non sempre richiedono l’assistenza di un avvocato, il patrocinio legale diviene invece indispensabile in tribunale.

Lo Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco, operante anche a Carnate e dintorni, è a disposizione per assistenza giudiziale in materia di diritto civile (cause di separazione consensuale e giudiziale, cause per la modifica delle condizioni di separazione, cause di divorzio congiunto o giudiziale, cause per affidamento dei figli, successioni e questioni patrimoniali), cause di lavoro, recupero crediti, procedure fallimentari e concorsuali (ricorsi per decreto ingiuntivo, esecuzione forzata mobiliare, immobiliare o presso terzi, pignoramenti, istanze di fallimento, istanze di ammissione al passivo fallimentare, sfratti e provvedimenti d’urgenza…), diritto bancario (cause per anatocismo, interessi extralegali e usura bancaria), diritto societario, diritto commerciale e contrattualistica (azioni contro gli atti di concorrenza sleale, contenzioso da inadempimento contrattuale, risarcimento del danno, annullamento o esecuzione del contratto…).

RICHIESTA INFORMAZIONI

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)