Contratti di locazione e affitto a uso abitativo, commerciale e altri
Sebbene nel linguaggio comune il termine locazione venga spesso utilizzato come sinonimo di affitto, la legge distingue le due tipologie di rapporto in quanto l’affitto riguarda solo beni mobili e immobili a carattere produttivo (ad es, terreni coltivabili ed esercizi commerciali). La locazione invece è un termine più ampio, che riguarda la concessione in uso di beni mobili e immobili che non sono produttivi (ad es., un appartamento, ufficio o negozio).
Il contratto di locazione può riguardare beni immobili ad uso abitativo, ma la locazione può anche essere per uso “diverso da abitazione” quando l’ oggetto è un immobile ove si svolgono attività commerciali, industriali, professionali, sportive, artigianali, teatrali e così via. A sua volta la locazione a uso abitativo prevede diverse tipologie di contratti, come la locazione stagionale o la foresteria: si tratta dei c.d. contratti di locazione a uso abitativo di natura transitoria, che fanno fronte a esigenze limitate a un preciso lasso temporale. È il caso ad esempio della locazione a studenti universitari o del contratto di affitto turistico (locazione ad uso abitativo con finalità turistiche).
Il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 ha introdotto nel nostro ordinamento l’obbligatorietà della mediazione per conciliare varie tipologie di controversie tra cui quelle in materia di locazione.
Studio legale specializzato in locazioni Lecco – Lombardia
Le controversie in materia di locazione rientrano tra le cause per le quali il legislatore ha sancito l’obbligatorietà della mediazione finalizzata alla conciliazione, a pena di improcedibilità del relativo giudizio. In seguito al D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e con la successiva conversione in legge del c.d. Decreto del Fare (dl n. 69/2103), prima di rivolgersi al giudice per le cause in materia di diritti reali, condominio, locazioni e comodato è infatti divenuto obbligatorio avviare un tentativo preliminare di mediazione presso uno degli organismi competenti con l’assistenza dell’avvocato.
Anche grazie alla presenza degli avvocati, i tempi e i costi per la risoluzione dei conflitti in materia di locazione e affitto possono risultare ridotti in modo significativo. Inoltre, gli accordi raggiunti e sottoscritti dagli avvocati acquistano immediatamente forza esecutiva, rendendo superflui i più lunghi e costosi procedimenti di omologazione presso il tribunale. Lo Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco, con lunga e consolidata esperienza nelle attività di contrattualistica e redazione di contratti, è a disposizione per offrire assistenza legale specializzata materia di locazioni e affitti, procedure di sfratto, contratti di locazione.
La consulenza offerta si estende all’intera, complessa materia della contrattualistica e delle locazioni, dalla richiesta di un parere legale circa validità, durata o termini di un contratto di locazione sino all’azione nei confronti di inquilini morosi. Con la professionalità, disponibilità e competenza che da sempre lo contraddistinguono, lo Studio Legale Spandri – Marconi di Lecco fornisce consulenza legale e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di locazioni. Costantemente aggiornati in materia, gli Avvocati Francesca Spandri e Carlotta Marconi sono a disposizione di privati, professionisti e associazioni che abbisognino di tutela in ambito di diritto civile a Lecco, con particolare attenzione alle locazioni.